Fortunato Mangiola e Antonietta Stelitano

Nessuna immagine impostata

Antonietta Stelitano, sposata, due figli, risiede a Reggio Calabria, dove ha frequentato l’Istituto Magistrale. Di ruolo nella scuola primaria da oltre trent’anni, in atto insegna al Principe di Piemonte (RC).

La lunga esperienza lavorativa le ha consentito di conoscere moltissimi piccoli centri della provincia calabrese, facendole comprendere dall’interno la realtà locale attraverso gli occhi dei bambini e il contatto diretto con i loro genitori.

Ha dedicato da sempre il proprio tempo libero alla famiglia ed al volontariato. Ha partecipato con entusiasmo e passione alla riuscita di questo progetto editoriale – sua prima esperienza in quest’ambito – soprattutto per la conoscenza approfondita dei temi trattati.

 

 

Fortunato Mangiola, nato a San Lorenzo nel 1941, vive a Reggio Calabria. Sposato, due figli. Laureato in Lettere classiche con una tesi in Glottologia e vincitore di concorso, ha insegnato Latino e greco nei licei e Lettere nella scuola media.

Iscritto da sempre all’Azione Cattolica, ha aderito dall’inizio al Movimento d’Impegno Educativo di A. C. 

Ha fatto parte di alcune assemblee elettive: consigliere comunale a San Lorenzo, presidente del Consiglio d’Istituto della Scuola media statale “Pietro Larizza” (RC) e componente della Giunta esecutiva del Consiglio scolastico provinciale reggino.

All’“è Hotel” di Reggio Calabria, il 25 marzo 2011, su invito del Kiwanis, ha relazionato sull’Unità d’Italia nel suo 150° anniversario. A San Lorenzo, il 13 luglio 2014, ha svolto la prolusione inaugurale dell’associazione “Facìmu”. A Bova, su invito dell’Amministrazione comunale, il 2 giugno 2015, nel primo centenario della Grande Guerra, ha pronunciato l’allocuzione storica sui caduti bovesi per l’Unità della Patria.

Ha pubblicato: Storia della Parrocchia “Santa Maria Odigitria” in Reggio Calabria; Domenico Lodovico Raschellà. Storia di un intellettuale cattolico calabrese del Novecento; Diego Vitrioli; Giuseppe Zuccalà; San Gerasimo da San Lorenzo, monaco basiliano del XII secolo, vittima del negazionismo ante litteram?; Profilo storico di Reggio Calabria; la Prefazione del volume di Pasquale Manti San Lorenzo, il paese dell’olmo e numerosi articoli laurentini sulla rivista “Calabria Sconosciuta”.