Francesco Turano

Nessuna immagine impostata

Fotografo subacqueo naturista dal 1984, è riuscito a cogliere su pellicola attimi di vita di creature marine tra le più insolite. Dall'inizio degli anni '90 le sue immagini e i suoi disegni appaiono su rivist, libri ed enciclpopedie, oltre ad essere premiate in numerosi concorsi fotografici di prestigio. La voglia di divulgare per la conservazione della natura lo spinge alla realizzazione di numerosi pubblicazioni; da qui la collaborazione con Laruffa Editore cpme autore e direttore di collana di una serie di volumi per la conoscenza del territorio calabrese e delle sue peculiarità.

Abile disegnatore, è illustratore ed autore di mappe di punti di immersione del Mediterraneo, istruttore di biologia marina, e ideatore di seminari per la conoscenza del mare e di corsi di fotografia subacque. Opera infine per la salvaguardia dell'ambiente con varie associazioni e porta avanti numerose iniziative nelle scuole di ogni ordine e grado.

Guida Ufficiale del Parco Nazionale d'Aspromonte, organizza escursioni su misura per turisti consapevoli e seminari di fotografia sensibile tra storia e natura.