L'ESERCIZIO DELLA CORRESPONSABILITÀ NELLA NUOVA PARROCCHIAISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE "S. FRANCESCO DI SALES" 50 anni di formazione a servizio della cultura
Torna a: Religione e Spiritualità
PDFStampa

L'AGNELLO E IL PASTORE. Riflessioni ermeneutiche per una pastorale della liberazione nella storia umana

ISBN
978-88-7221-946-1
Anno di pubblicazione
2019
Pagine
74
Dimensioni
15x21,5
Stampa
Bianco e nero
Array
Prezzo di vendita10,00 €
Descrizione

La circolarità simbolica e comunicativa, sussistente tra la figura dell’Agnello e quella del Pastore, è analizzata nell’affascinante logica del mistero del Verbo incarnato nella storia. (…) L’autore propone lo stesso Gesù quale fondamentale e liberante paradigma di riferimento, perché qualunque figura di pastore consideri la strada come prassico luogo antropologico e teologico per rendere autenticamente profetiche le forme dell’evangelizzazione. 

Sono appunto per questo indicati alcuni percorsi biblici e spirituali – frutto, tra l’altro, di innumerevoli e personali esperienze – grazie ai quali è proposta la sollecita possibilità di cogliere l’impatto d’inediti sviluppi che si rivelano intrinseci alla Chiesa (…).

L’autore sofferma in seguito la sua attenzione sull’impegno della donna, la cui presenza e i cui spazi sono considerati come una vera e propria cartina di tornasole della maturità dello stile mariano ed evangelizzatore, (…) aperto dunque alle sfide nuove e pressanti del tempo presente. 

Il rinnovamento della Chiesa passa, in ultima analisi, dalla crucialità e dall’unitarietà dello sguardo che la comunità – e ovviamente i suoi pastori – sapranno volgere al Pastore e all’Agnello immolato.

Rilegatura
Brossura