Vai al dettaglio

PDFStampa

GIUSEPPE MUSOLINO

Il giustiziere d'Aspromonte
Autore: Pietro Romeo
ISBN
88-7221-188-3
Anno di pubblicazione
2003
Pagine
232
Dimensioni
13X21
Stampa
Bianco e nero
Array
Prezzo di vendita15,00 €
Descrizione

Il libro è stato scritto dal pronipote del protagonista, il quale si è valso, oltre che delle fonti storiche, processuali e giornalistiche, anche delle fonti orali: racconti e testimonianze raccolti nella propria famiglia.

La storia di Giuseppe Musolino è qui offerta ai lettori con un linguaggio avvincente, semplice ed efficace, l’Autore tra l’altro ben conosce l’ambiente di Santo Stefano d’Aspromonte e le montagne intyorno, il teatro delle geste del bandito.

Dal libro viene fuori quella che è l’opinione, tuttora diffusa in Italia e all’estero secondo cui Musolino è stato un brigante gentiluomo, brigante non per motivi politici, bensì personali, perché vessato e ingiustamente accusato e condannato. Dunque brigante vendicatore. L’opera ancora rappresenta il vasto impegno delle forze dell’ordine e dello stesso esercito per la sua cattura, in quanto il governo temeva che al seguito di Musolino potesse innestarsi un moto rivoluzionario.

Infine la cattura, la cui notizia fece il girò del mondo, la cronaca del processo di Lucca, i comitati spontanei sorti in tutta Italia a difesa del bandito e le teorie razziste e approssimative di Lombroso, ancora una volta chiamato a dimostrare la naturale inclinazione alla delinquenza dei meridionali e segnatamente di Giuseppe Musolino.

Rilegatura
brossura